venerdì 8 marzo 2019

Social network

I social network ricoprono un ruolo fondamentale nella vita di tutti noi, soprattutto degli utenti più giovani. Facebook e Instagram sono tra le piattaforme più utilizzate in tutto il mondo, esse ci consentono di svolgere numerose funzioni: tra le più importanti ricordiamo il poter rimanere in contatto con persone e amici lontani da noi.
Oltre alle amicizie ci consentono di rimanere aggiornati su diversi argomenti, possiamo seguire testate giornalistiche, offerte di lavoro, pagine politiche...
Una delle novità che queste tecnologie hanno introdotto rispetto al passato, riguarda il fatto di poter seguire direttamente i vari esponenti politici, sentire direttamente le loro opinioni senza che queste siano filtrate.
Questo rappresenta senza dubbio un passaggio cruciale in ambito politico, attraverso i social network i politici possono accorciare le distanze con i propri utenti, veicolare in maniera molto rapida le proprie idee e ottenere un immediato riscontro dai cittadini.
I social network rappresentano infatti una realtà molto interessante, gli utenti devono però sapere navigare e prestare attenzione alle fake news, un problema purtroppo presente e largamente diffuso.

I social network possono essere utilizzati anche come sfogo, esistono numerosi giochi online ai quali si può accedere tranquillamente tramite queste piattaforme. Solitamente possono comparire pubblicità che sponsorizzano altre tipologie di giochi, come per esempio gli e-sport, argomento trattato da Gabriele.

1 commento: